ASIMTC

Centro Studi

Il centro studi ASIMTC – Xinglinfu nasce da un gruppo di amici che amano la cultura cinese e la Medicina Cinese e che decidono di condividere la passione, le conoscenze e le capacità per incrementare lo sviluppo e la ricerca, valorizzare l’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese e creare un luogo di incontro che favorisca la creazione di un’armonia tra vita e natura che faciliti il raggiungimento di uno stato di benessere.
Si crea così un centro bionaturale per la salute la cui filosofia si riallaccia alla teoria di base della Medicina Cinese secondo la quale Se mantieni la salute (il Qi originario), il male non ti disturberà – 正气存内,邪不可干 Zhèngqì cún nèi, xié bùkě gàn”: essa si applica nel rispetto delle etnie, delle culture, delle diverse abitudini alimentari, seguendo il presupposto di Variare in base all’individuo e agire secondo le condizioni locali – 因人而异,因地制宜 Yīn rén ér yì, yīndìzhìyí”. Lo scopo del Centro è quello di promuovere la diffusione della cultura cinese e soprattutto di favorire lo sviluppo e la conoscenza dell’essenza della Medicina Tradizionale Cinese: il massaggio TUINA.
Vogliamo ricercare e proporre un Tuina diverso dal metodo classico della Medicina naturale cinese, che possa equilibrare i livelli energetici Yin-Yang del corpo umano, migliorare le capacità di auto-guarigione, alleviare i problemi legati alle patologie, migliorare la salute del corpo ed infine mantenere il più possibile la forza e il vigore individuali.

Il Massaggio Tuina Cinese

Il massaggio Tuina o Zhōngyī Tuīná  中医推拿 è principalmente un metodo di prevenzione. In Cina è una delle più antiche terapie di trattamento e, insieme ad agopuntura, fitoterapia, dietetica e ginnastiche energetiche, costituisce una delle tecniche, forse la più raffinata, che la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ci offre.
Le manovre specifiche del Tuina permettono all’operatore di favorire il mantenimento o il ripristino di una stato di benessere, stimolando il riequilibrio energetico, la circolazione del Qi e del sangue e rafforzando le difese immunitarie. Un trattamento di Tuina, inoltre, migliora la funzionalità delle articolazioni, rilassa i muscoli e aiuta il metabolismo a rimettersi in moto.
Nostro desiderio è che la Medicina Tradizionale Cinese possa solidamente integrarsi con la medicina occidentale e siamo convinti che – affinché ciò avvenga – occorrano operatori esperti che sappiano intervenire con professionalità e adeguatezza nel rispetto della persona e dei diversi percorsi di cura. È dunque nostra intenzione contribuire con serietà alla formazione e alla qualità professionale degli operatori di Massaggio Tuina Cinese. A questo scopo, organizziamo corsi di formazione professionale, di approfondimento e master, e cerchiamo di favorire nuovi contesti di applicazione delle teorie della MTC per rafforzarne ulteriormente la conoscenza nella pratica clinica.

Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di invitare noti insegnati dalla Cina e prestigiosi medici cinesi di comprovata esperienza quali la Professoressa Qiao Wenlei, il Professor Pang Chengze, il Professor Wu Zhongchao, che hanno trasmesso le loro tecniche e le loro competenze insegnando metodi di intervento mirati, efficaci e applicabili.

Ogni anno organizziamo, per gli studenti interessati, un tirocinio/corso di approfondimento in Cina dove si ha la possibilità di aggiornare le proprie conoscenze e di osservare trattamenti clinici ospedalieri oltre a vivere in prima persona la cultura cinese. Da alcuni anni stiamo cercando di sviluppare un progetto di scambio tra una divisione di riabilitazione cinese ed una italiana come idea di integrazione tra le due scienze.
Sette anni fa abbiamo deciso di ampliare l’offerta formativa organizzando un corso triennale di Medicina Tradizionale Cinese e di Massaggio Tuina Cinese, basato sul modello cinese.
Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che i nostri studenti possano impadronirsi delle basi della medicina cinese e riescano ad applicarle alla pratica clinica il più presto possibile e rendere loro tecnici eccellenti in grado di lavorare in autonomia. In sintesi, abbiamo riunito un team dedicato alla promozione della Medicina Tradizionale Cinese e Tuina integrandola alla medicina occidentale per il beneficio della salute umana.
Questo è il nostro obiettivo, ma anche la direzione dei nostri sforzi! Speriamo che aspiriate ad unirvi al nostro team per lo sviluppo e la promozione della cultura e dell’attività legata alla Medicina Tradizionale Cinese e che ciò ci permetta di lavorare insieme!
Grazie!

Tian Hong

L’origine dello Xing Lin – 杏 林 ( 杏 Xing – albicocca, 林 Lin– bosco)

Circa 2000 anni fa, nell’antica Cina, viveva un medico tradizionale molto bravo, così bravo che divenne famoso in tutto il paese: si chiamava Dǒng Fèng 董奉. Egli curava i pazienti, insegnava agli allievi e aiutava tutte le persone che gli chiedevano aiuto senza farsi pagare. Quanti avessero voluto mostragli riconoscenza, avrebbero potuto regalargli un albero di albicocche.

Nell’arco di un paio d’anni la casa del Dottore venne circondata da un bosco di albicocchi.

Da allora e fino ai giorni nostri, quando in Cina si vedono alcune piante di albicocche si pensa al Dottore e Maestro Dǒng Fèng e alla Medicina Tradizionale.

Specialisti

Conosci i nostri esperti

Dott.ssa Tian Hong
Dott.ssa Tian Hong
Massaggio Tuina Cinese e MTC
Paola Rossi
Paola Rossi
Dietista e Operatore di Massaggio Tuina Cinese
Sarah Maina
Sarah Maina
Operatrice di Massaggio Tuina Cinese
Roberto Li Causi
Roberto Li Causi
Operatore di Massaggio Tuina Cinese
Pasquale Piazzolla
Pasquale Piazzolla
Operatore di Massaggio Tuina Cinese
contattateci

Avete qualche domanda?

Se desiderate maggiori informazioni sulla nostra associazione e sulle nostre attività, potete contattarci usando il modulo sottostante, searemo molto lieti di rispondere ad ogni vostra richiesta.

    Autorizzo al trattamento dei dati nel rispetto della privacy policy di questo sito.

    Viale Tunisia, 37 – 20124 – Milano, Italia
    Email: tasimtc@gmail.com

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Rimani sempre aggiornato con le notizie sul nostro centro.