Addominoterapia

L’Addominoterapia è una terapia relativamente nuova pur facendo parte della medicina cinese. E’ frutto di studi da parte Dr. Zhi yun Bo. L’addominoterapia nasce circa 26 anni fa e pone le sue basi su di un microsistema localizzato nell’addome nel quale l’ombelico è considerato il centro che permette di distribuire precisa mente e regolare l’energia e il sangue, le funzioni degli Zang–fu, dei meridiani e di intervenire in varie patologie.

È Il sistema “cordone – ombelicale – placenta” fondamentale per lo sviluppo dell’embrione, che regolandone la Microcircolazione ne permette la crescita ed e’ nell’addome che origina il primo sistema dei meridiani e dei vasi.

Questo sistema energetico “ADDOMINAL MERIDIAN SYSTEM” (AMS) localizzato nella regione ombelicale, rimane attivo anche dopo la nascita e possiede la capacità di influenzare l’energia e il movimento del sangue in tutto l’organismo.

L’AMS interviene su tre livelli:

  1. Livello superficiale rappresentato dalla ‘ Mappa della Tartaruga Magica’. E’ un schema simmetrico da homunculus che corrisponde in ogni sua zona a varie aree del corpo: è in collegamento con il sistema osteoarticolare, la microcircolazione e il Sistema Nervoso Periferico che si sviluppa insieme all’embrione, quindi costituitodal sistema dei meridiani congenito.
  2. Livello intermedio che collega il sistema superficiale a quello profondo e si colloca sul sistema dei Meridiani principali della MTC.
  3. Livello profondo riguarda una mappa ottagonale i ‘Ba kuo’, su cui sono proiettati gli organi ed i visceri, secondo la distribuzione sequenziale dei 5 movimenti per regolare gli squilibri degli Zang – fu e i radici delle patologie.

Basata sulla teoria della MTC (organi, visceri e meridiani) si utilizza per curare specificatamente malattie croniche e senili, le sindromi complesse e recidivanti o i disturbi che non rispondono alle terapie tradizionale.

La scoperta di nuovi punti sull’addome, ha permesso di sviluppare una mappa costituita da nuovi punti da utilizzare per intervenire nelle varie patologie. I vantaggi di questa metodica risiedono nella facilità di apprendimento e di applicazione (solo sulla parete addominale), una maggiore sicurezza e un buon risultato.

Con il massaggio Tuina si puo’ agire sul sistema osteoarticolare imprimendo un massaggio superficiale oppure sugli organi con un massaggio profondo.

Iscrizione ai corsi ASIMTC

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *