Il Massaggio Tuina Cinese (Tui na) è una terapia molto antica, anche se può essere contemporaneamente considerata una cura medica “giovane” dal momento che ha ancora possibilità di sviluppi futuri. Nasce in Cina più di 2000 anni fa come è testimioniato in uno dei più antichi libri di medicina cinese.
In base alle teorie della medicina cinese quali, lo Yin e lo Yang, i 5 Elememti, i 12 Meridiani e i punti principali dell’agopuntura, attraverso la manipolazione esteriore, si può curare lo squilibrio che viene provocato nel corpo dalla malattia.
E’ una terapia fisica e dinamica che segue la storia dell’uomo e con essa continua il suo sviluppo utilizzando come strumenti di cura del fisico anche l’agopuntura e la fitoterapia sia orientale con le erbe cinesi, che occidentale visto che ogni paese si serve delle sue specifiche piante officinali.

Con l’evoluzione del progresso scientifico la medicina ha approfondito e integrato la chimica e la biologia, nonostante questo grande sviluppo il mondo della medicina ha continuato a riporre la sua attenzione sulla terapia fisica del passato. Il Massaggio Tuina Cinese rappresenta l’antica tradizione cinese che avanza nel futuro e per questo motivo nonstante sia nata più di 2000 anni fa si può considerare una terapia “giovane”.

Il Massaggio Tuina Cinese insieme all’agopuntura è una branchia della Medicina Tradizione Cinese, di cui condivide riferimenti e sistematizzazione teorica nel metodo diagnostico che si basa sui concetti di Yin e Yang, sulla circolazione del Qi (l’energia) e dello Xue (il sangue), sugli organi e sui meridiani.
Nel Massaggio Tuina Cinese ci sono due metodi principali di manipolazione:
Tui che significa ‘spinta’ e Na che significa ‘presa’.
Oltre a questi due metodi ci sono altri 10 tipi di manipolazioni e più di 50 tecniche.
L’operatore di TuiNa durante la manipolazione può utilizzare diverse parti del proprio corpo come le mani, l’avambraccio, il gomito e persino i piedi, può avvalersi di diversi tipi di tecniche al fine di sciogliere i tendini e liberare i LuoMai (i meridiani), di regolarizzare i legamenti e i movimenti delle articolazioni, di smuovere il Qi e lo Xue ed eliminare i ristagno.

Grazie a questa manipolazione esterna del fisico, si smuovono la circolazione del Qi e del sangue all’interno del corpo, si aiuta il metabolismo proprio del paziente a rimettersi in moto. Tuina cura i disturbi provocati dallo squilibro, i dolori e i movimenti muscolari e articolari, i disturbi interni legati alla digestione, alla respirazione, al ciclo mestruale, alla cefalea, all’insonnia, ecc.
Il Massaggio Tuina Cinese è una terapia che aiuta a preservare il benesere del corpo, in Cina si dice che un medico è tanto più bravo quanto più riesce a prevenire l’insorgere dei disturbi.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *