Qi Gong Ginnastica Cinese di Lunga Vita

Il Qi Gong (pronuncia cicung), letteralmente allenare l’energia vitale, è un antico metodo di lavoro sul corpo volto al mantenimento del benessere e della salute che si fonda sui principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Preoccupazioni, stress, pensieri, attività frenetiche costringono il nostro organismo e la nostra mente a ritmi serrati che non sono naturali e mettono a dura prova la nostra capacità di adattamento.
La pratica del Qi Gong ha un’influenza globale sul fisico e permette di coltivare la vitalità e incrementare l’energia difensiva, attraverso tre aspetti fondamentali:

  • Regolazione del corpo: riequilibrio della postura, regolazione delle funzioni motorie, coordinamento e armonizzazione del corpo attraverso esercizi dinamici e statici, molto piacevoli, fatti di movimenti morbidi e fluidi per ottenere elasticità, flessibilità e rilassamento muscolare e articolare.
  • Regolazione del respiro: rieducazione della respirazione.
  • Regolazione della mente: migliorare la concentrazione mentale per raggiungere uno stato di quiete, sciogliere le tensioni e tutto ciò che contribuisce ad aumentare il livello di stress.

Durante gli esercizi di Qigong, il sistema nervoso è in uno stato di rilassamento e attua una funzione protettrice positiva sull’intero organismo; la quiete mentale rilassa la corteccia cerebrale, ne consegue un miglioramento della qualità del sonno e dell’umore.

Con la respirazione profonda si ha una maggiore ossigenazione di tutti i tessuti del corpo, ne consegue un miglioramento delle funzioni cardiache e respiratorie.

Durante la respirazione addominale, i movimenti del diaframma si espandono e gli organi interni vengono “massaggiati”; ciò favorisce le funzioni digestive e assimilative e attiva la funzionalità intestinale.

Il nostro corso di Qi Gong

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *