养生 Yǎng Shēng: potrebbe essere il concetto più importante nella Medicina Cinese e nella cultura cinese. La parola cinese Yǎng significa prendersi cura e nutrire; Shēng significa vita, nascita e vitalità. Insieme Yǎng Shēng significa nutrire la vita favorendo la salute e il benessere nutrendo corpo, mente e spirito in armonia con i ritmi naturali e con le leggi universali. A volte Yǎng Shēng è anche tradotto come conservazione della salute, coltivazione della vita o nutrimento della vita.

L’essere umano appartiene ad un mondo che è un’unità composta dalla terra con le sue cicliche mutazioni stagionali, dal cielo e dall’uomo stesso. L’uomo a sua volta è un intero: composto da organi, visceri, meridiani, Qì, liquidi e sangue, intero nel tutto deve agire con coordinazione per ottenere il giusto equilibrio tra le diverse attività fisiologiche e quelle mentali.
L’ ”intero uomo“ si relaziona con l’”intero mondo” e solo mantenendo l’armonia tra i due interi, dentro e fuori, forma e spirito, una persona è veramente sana.

L’arte dello Yǎng Shēng insegna a nutrire il principio vitale (养 生 Yǎng Shēng) e nutrire la propria natura (养性 Yǎng Xìng) e “conservare la propria vita o mantenersi sani (摄生 Shè Shēng)” attraverso pratiche di buona salute ma anche grazie all’utilizzo di tecniche o manovre che la Medicina Tradizionale Cinese ci offre.

ASIMTC – XINGLINFU propone una serie di incontri settimanali a tema Yǎng Shēng: saranno trattati in maniera divulgativa argomenti e pratiche di autotrattamento, esercizi di QiGong, abitudini alimentari e di condotta quotidiana, nonché elementi di cultura cinese e taoista, con la finalità di diffondere i principi della Medicina Tradizionale Cinese, sollecitare una nuova consapevolezza del proprio equilibrio e del proprio benessere, e mantenere l’armonia tra l’intero uomo e l’intero mondo.

Le date degli incontri, gli argomenti ed il costo di partecipazione ai singoli appuntamenti sono in via di definizione, Vi invitiamo a tornare a trovarci su questa pagina oppure ad iscriverVi alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti per tempo!

养生之道 | Yǎngshēng zhī dào

LA VIA DEL NUTRIMENTO DELLA VITA

Da Gennaio 2023 a Giugno 2023

Inizio lezioni Gennaio 2023

Conducono gli incontri gli Insegnanti di ASIMTC – XINGLINFU

LA FREQUENZA A TUTTI I NOSTRI CORSI AMATORIALI È RISERVATA AI SOLI ASSOCIATI

QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE € 25,00

Chi conosce il modo per preservarsi in buona salute segue le leggi del mondo naturale, esercita una corretta attività fisica, vive in maniera regolare, evita gli eccessi, ha il corpo in armonia con lo spirito; solo così è possibile vivere fino a cento anni.