Auricolo Medicina

L’Auricolo Medicina rappresenta l’evoluzione e lo sviluppo della più nota auricoloterapia. Studiata e approfondita dalla Dr. Lichun Huang, uno dei massimi esperti in Medicina Auricolare sia per gli aspetti diagnostici che per quelli terapeutici, si basa sul presupposto che l’orecchio è un microcosmo, come una ‘finestra del computer’ che fornisce una porta per poter verificare le condizioni di tutto il corpo di un paziente. L’orecchio, registra tutte le informazioni riguardanti lo stato di salute.

Tecnica già nominata nel Suwen’-(Huangdi Nei Jing il libro dell ‘Imperatore Giallo’) sul quale si parla della cura attraverso l’orecchio e del suo rapporto con gli organi interni, si è sviluppata nel 1957 in Francia quando il Dott. Paul Nogier osserva che alcuni monaci cauterizzano un punto sull’orecchio per curare la sciatalgia. Egli comincia a studiare il rapporto tra i diversi punti del padiglione e la corrispondenza ad un organo e compila la prima mappa auricolare facendo un’ipotesi di proiezione somatica simile a quella di un feto capovolto. Negli anni successivi l’auricolo medicina è stata oggetto di ricerca e in Cina la massima esponente nello studio di tale tecnica è la Dr.ssa Lichun Huang.

La Dr.ssa Lichun Huang pubblica una nuova Mappa identificando molti nuovi punti alcuni dei quali sul dorso dell’orecchio e nel corso degli anni continua ad approfondire lo studio fino a raggiungere la capacità di diagnosticare e intervenire, attraverso l’osservazione dell’orecchio e la stimolazione dei suoi punti, più di 200 malattie e 500 sintomi.

La nostra scuola porta, attraverso la Dott.ssa Tian Hong, tutta la conoscenza e l’esperienza della dott.ssa Lichun Huang, e durante i corsi verrà studiata la ‘Ear Figura di Lichun Huang’, la funzione principale dei punti e alcune combinazioni, le tecniche di trattamento e le diagnosi semplici.

La Dr.ssa Lichun Huang è riconosciuta come una dei massimi esperti in Medicina Auricolare, sia per la diagnosi che per i trattamenti.

La Dr.ssa Lichun Huang è riconosciuta come una dei massimi esperti in Medicina Auricolare, sia per la diagnosi che per i trattamenti. Ha portato la sua esperienza in tutto il mondo. Era presidente del Centro di Ricerca ed Educazione di Auricoloterapia Internazionale e Americana, socia dell’Associazione Specialisti della Semeiotica e dei Trattamenti con l’Auricoloterapia.

E’ docente presso l’ Universita’ Americana di Medicina Tradizionale Cinese. Nel novenbre 2002, al VI Convegno Mondiale di Auricoloterapia, ha avuto il riconoscimento mondiale per la sua attivita’ di studi e per i suoi risultati.

Ha ricevuto anche una medaglia di riconoscimento da uno dei nostri Presidenti per i trattamenti da lui ricevuti durante una sua visita in Cina.


Programma del corso

19 – 20 gennaio
L’ auricolo terapia: storia e sviluppo secondo la scuola cinese, presentazione e studio della Mappa “Ear Figura di Lichun Huang” Dr. Lichun Huang che presenta più di 200 punti di cui 165 sulla parte anteriore dell’orecchio e 36 sul dorso. Definizione delle aree e posizione e funzione dei punti auricolari posizionati su elice, anti elice, fossa scafoidea , fossa triangolare e conca.

09 – 10 febbraio
Definizione delle aree e posizione e funzione dei punti auricolari posizionati su meato acustico, trago, antitrago e lobo e del dorso auricolare.
Classificazione dei punti relativi ai 5 Organi e 6 Visceri, Sistema Nervoso, sistema endocrino- Identificazione di Punti speciali

30 – 31 marzo
Sindromi e trattamento Funzioni dei diversi punti: schemi terapeutici generali
Coppie/gruppi di punti utili secondo indicazioni specifiche. Schemi terapeutici particolari
Utilizzo dell’auricolo medicina in caso di alterazione della funzionalità degli apparati:
Cardio-Respiratorio: dispnea, Tosse, Asma, rinite ,allergia, ipertensione, ipotensione
Gastrointestinale: dispepsia, acidità, reflusso gastroesofageo, aereofagia, stipsi, diarrea, meteorismo

13 – 14 aprile
Utilizzo dell’auricolo medicina in caso di alterazione della funzionalità degli apparati:
Urogenitale: enuresi, leucorrea, dismenorrea, amenorrea Osteoarticolare: dolori articolari, reumatismi, lombalgie, gonalgie, artropatie. Disturbi psichici e psico somatici : ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno
Alterazioni endocrine

04 – 05 maggio
Diagnostica: L’orecchio un microcosmo, una ‘finestra del computer’ in grado di fornire attraverso l’osservazione, le condizioni generali di un soggetto: l’orecchio registra lo stato di salute e da molte informazioni. Esame visivo del padiglione , palpazione e rilevazione di alterazioni: uso di apparecchiature in grado di rilevare alterazione attraverso stimoli elettrici. Un attento esame permette di identificare più di 200 sindromi e 500 manifestazioni sintomatiche.

22 giugno
VERIFICA FINALE teorica pratica

23 giugno
Argomento da definire

Iscrizione ai corsi

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *